Pagine

giovedì 17 maggio 2012

La festa dei ceri (Gubbio)

Categoria: Eventi
Dove: Gubbio
Quando: 15 Maggio
Ricorrenza: Annuale
Link dell'eventoFesta dei ceri

Certamente da annoverare tra gli eventi di rilievo del mese di Maggio è la festa dei ceri (o corsa dei ceri) che si tiene ogni anno a Gubbio.
La festa si tiene il 15 Maggio, data in cui ricorre la vigilia del lutto del santo patrono della città San Ubaldo come atto di devozione popolare.
I ceri sono tre grandi strutture di legno sulle quali vengono montate altrettante statue dei santi protettori delle corporazioni dei mestieri (San Giorgio e Sant'Antonio oltre a San Ubaldo) e vengono portare a spalla lungo il percorso da volontari chiamati "ceraioli".

I Ceri, che tutto l'anno sono esposti nella basilica di San Ubaldo sul monte Ingino, vengono portati in città, al Palazzo dei Consoli, la prima domenica di Maggio. Già la discesa dei ceri è una prima occasione di festa, la discesa è accompagnata da banda e tamburini.

La sera del 14 Maggio inizia la festa per le strade, questo è forse il momento più "pagano" della festa, quello in cui è bene immergersi per sentirsi veramente partecipi.
La mattina del 15 iniziano sin da presto le funzioni religiose e tradizionali di chiamata a raccolta dei partecipanti.
Ci sono varie fasi che compongono la festa e la corsa dei ceri non è altro che l'evento culmine, ma è bene non ignorare anche le altre fasi:
- la chiamata a raccolta (dei capitani dei ceraioli)
- il corteo dei santi (i santi raggiungono i ceri)
- la sfilata (i ceraioli dei tre ceri sfilano vestiti ciascuno della propria divisa cantando e sfottendosi a vicenda)
- l'alzata (i ceri vengono issati dalla posizione orizzontale a quella verticale)
- la mostra (i ceri vengono fatti sfilare e esposti in via Savelli fino al pomeriggio)
- processione di San Ubaldo (la statua di San Ubaldo raggiunge i ceri i quali vengono posizionati in posizione di partenza)
- la corsa (i ceri partono di corsa tra le vie medievali e corrono per 4 Km e 300 metri)

La corsa non è una gara e i ceri arrivano nello stesso ordine di partenza.

www.ceri.it

Eventi a latere:
La penultima domenica di Maggio si svolge: la festa dei ceri Mezzani dedicata ai giovani
Il 2 Giugno si svolge la festa dei ceri piccoli dedicata ai bambini

Il consiglio: Scarpe comode e abbigliamento fresco, acqua. Assistere dal bordo delle strade per non essere travolti.

Link utiliComune Gubbio

giovedì 10 maggio 2012

La fioritura delle lenticchie (La Fiorita)

Categoria: Eventi, Luoghi
Dove: Castelluccio di Norcia
Quando: Fine Maggio - Giugno
Ricorrenza: Annuale
Link Ufficiale dell'eventoFioritura

Quando si parla di fioritura delle lenticchie ci si riferisce allo spettacolo naturale che si ripresenta ogni anno a Castelluccio di Norcia, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Si parla di fioritura delle lenticchie perché le lenticchie sono una produzione d'eccellenza in questi luoghi, ma La Fioritura coinvolge numerose specie di fiori selvatici diversi generando striature multicolore negli altipiani della zona.

La festa della Fiorita si svolge nella terza e ultima Domenica di Giugno ma non c'è un periodo migliore per assistere alla fioritura. La bellezza sta nel fatto che una volta che la fioritura è partita, l'aspetto dei Piani di Castelluccio cambia continuamente generando sempre nuove visioni pittoresche.

Per gli appassionati di trekking questo è un luogo e un periodo ideale per camminare lungo i percorsi del parco e godersi lo spettacolo.



http://www.sanpietroinvalle.it/



Il Consiglio: Scarpe comode e acqua!!!

Links:
http://www.castellucciodinorcia.it/italiano/fioritura.htm
http://www.bellaumbria.net/it/la-fiorita-castelluccio-di-norcia/

martedì 8 maggio 2012

Il giro d'Italia

Categoria: Eventi
Dove: Tutta Italia
Quando: Maggio
Ricorrenza: Annuale
Link Ufficiale dell'evento:  Giro d'Italia

Chi non conosce "Il Giro"? La più importante gara ciclistica italiana. Si svolge tutti gli anni in primavera da quando è stata istituita nel 1909.
E' organizzata dalla Gazzetta dello Sport sul cui sito è possibile vedere tutti i dettagli e aggiornamenti  e consultare gli Albi d'Oro.

Nel 2015 il giro inizierà il 9 Maggio e finirà il 30 Maggio.

Il giro ha una elevata influenza mediatica, incollando milioni di telespettatori davanti alla TV durante il suo svolgimento.

Il giro attraversa a tappe numerose città italiane ed è un'occasione per far risaltare le principali bellezze di queste città stesse.
Mentre la maggior parte delle persone si gode la gara sul divano, con una birra in mano, davanti alla TV... facendo di tanto in tanto un pisolino... probabilmente il modo migliore per "vivere" veramente il giro è andare ad assistere al passaggio dei corridori lungo il percorso.
Si respira infatti un'aria di festa che esplode in adrenalina al passaggio dei corridori. E' un'occasione per vedere porzioni di Italia addobbate a festa.
I bambini si divertiranno a cercare gadget e a vedere i corridori passare a tutta velocità.

Il giro d'Italia attraversa l'Italia, come il nome stesso suggerisce, ma di tanto in tanto si esce fuori dai confini, come quest'anno in cui è partito dalla Danimarca.
L'arrivo è invece tradizionalmente a Milano dove si trova la sede della Gazzetta dello Sport, in varie occasioni però è stato eccezionalmente spostato altrove, come ad esempio Roma, Firenze etc...

Il consiglio: se decidete di andare a vedere il giro, consiglio non solo di andare lungo il percorso ma recarsi all'arrivo di una tappa ad aspettare i corridori, è in quel momento che si festeggia! Un secondo consiglio: evitate di mettervi lungo la tangente nelle curve per vedere i corridori.

Links:
Giro d'Italia su wikipedia

giovedì 3 maggio 2012

Cantine Aperte

Categoria: Eventi
Dove: Tutta Italia
Quando: Ultima Domenica di Maggio
Ricorrenza: Annuale
Link Ufficiale dell'eventoCantine Aperte

Il primo evento di cui mi sento di parlare è CANTINE APERTE che nel 2015 si svolgerà Sabato 30 e Domenica 31 Maggio.
La manifestazione si svolge ogni anno nelle cantine di tutta l'Italia anche se con modalità diverse e a discrezione delle singole cantine aderenti all'iniziativa.

Fondamentalmente le cantine aprono le porte al pubblico. Molte cantine organizzano dei veri propri giri turistici della propria azienda permettendo in alcuni casi di percorrere tutto il flusso di produzione dalle vigne alla bottiglia.
E' così possibile visitare vigne inserite in contesti paesaggistici mozzafiato, cantine in antichi castelli, linee di produzione d'avanguardia per l'imbottigliamento.
Ma è inutile negarlo, quello che attira le masse è la degustazione. In occasione di Cantine Aperte infatti le cantine permettono la degustazione dei propri vini.
La degustazione avviene con modalità molto diverse nelle varie cantine, in alcuni casi la degustazione è a pagamento, anche se con prezzi inferiori rispetto al solito. In altri casi si compra il bicchiere (o si paga una cauzione che viene restituita alla riconsegna del bicchiere). In altri ancora non si paga nulla e si assaggiano vini diversi. Nei casi più fortunati i vini sono anche accompagnati da formaggi, salumi, dolci etc

L'unico modo di sapere come si svolgerà la cosa in una certa cantina è solo provare.
Da notare: il ricavato dalle vendite dei calici verrà dato in beneficenza.

Oltre alle cantine ci sono anche alcune distillerie che partecipano alla manifestazione.
Tutte le aziende partecipanti sono indicate con dei cartelli della manifestazione e viene distribuita (nelle cantine partecipanti e nel sito) una mappa con l'elenco e l'ubicazione di tutte le cantine partecipanti.

La maggior parte di queste cantine è dotata anche di un'area per il pernottamento, il livello è solitamente alto, i luoghi incantevoli e dotati di numerosi confort.
Un bel bagno in piscina d'Agosto sul panorama delle colline toscane... non ha prezzo!

In alcuni casi è facile che altre manifestazioni si uniscano e che si possano trovare mostre, esposizioni etc.
Le due foto qui sotto sono state fatte in due edizioni diverse di Cantine Aperte:





Il consiglio: consiglio, per chi partecipa all'evento per la prima volta, di andare ad esplorare la zona del Chianti per 3 motivi:
- il Chianti mette d'accordo tutti, un bel vino rosso che piace anche alle donne
- nel Chianti ci sono numerose cantine che partecipano alla manifestazione
- le cantine sono solitamente generose

Links:
Riporto qui sotto alcune delle cantine che mi sono piaciute di più, in alcuni casi sono tornata a passarci dei weekend:

Varramista
Villa Cafaggio
Castello Banfi
Cantina Casato Prime Donne


L'idea

Sono mille i luoghi che vorrei visitare e gli eventi a cui vorrei partecipare, ma per questioni di tempo non è possibile, tuttavia niente impedisce di pensare piano piano di poterli vedere tutti.
Nel frattempo mi limiterò a visitarli con l'immaginazione. Ecco perché Virtual Traveler.
Questo il semplice concetto che sta dietro questo blog, parlare dei luoghi e degli eventi che mi sembrano interessanti e magari dare anche qualche idea a chi non sa cosa fare in un certo periodo dell'anno.

Luoghi ed eventi ... e non solo. L'idea principale è appunto parlare di luoghi ed eventi ma non è da escludere che ci possa essere qualche variazione sul tema.

In Italia ... e non solo. Parlerò principalmente dell'Italia perché sono dell'idea che troppo spesso andiamo a cercare all'estero nuove avventure non sapendo quante belle cose abbiamo in Italia. Ma anche qui non è da escludere che possa uscire di tanto in tanto fuori dai confini.

Spero di riuscire a portare avanti questo piccolo progetto e che possa essere anche interessante per qualcun altro oltre me.