Pagine

martedì 8 maggio 2012

Il giro d'Italia

Categoria: Eventi
Dove: Tutta Italia
Quando: Maggio
Ricorrenza: Annuale
Link Ufficiale dell'evento:  Giro d'Italia

Chi non conosce "Il Giro"? La più importante gara ciclistica italiana. Si svolge tutti gli anni in primavera da quando è stata istituita nel 1909.
E' organizzata dalla Gazzetta dello Sport sul cui sito è possibile vedere tutti i dettagli e aggiornamenti  e consultare gli Albi d'Oro.

Nel 2015 il giro inizierà il 9 Maggio e finirà il 30 Maggio.

Il giro ha una elevata influenza mediatica, incollando milioni di telespettatori davanti alla TV durante il suo svolgimento.

Il giro attraversa a tappe numerose città italiane ed è un'occasione per far risaltare le principali bellezze di queste città stesse.
Mentre la maggior parte delle persone si gode la gara sul divano, con una birra in mano, davanti alla TV... facendo di tanto in tanto un pisolino... probabilmente il modo migliore per "vivere" veramente il giro è andare ad assistere al passaggio dei corridori lungo il percorso.
Si respira infatti un'aria di festa che esplode in adrenalina al passaggio dei corridori. E' un'occasione per vedere porzioni di Italia addobbate a festa.
I bambini si divertiranno a cercare gadget e a vedere i corridori passare a tutta velocità.

Il giro d'Italia attraversa l'Italia, come il nome stesso suggerisce, ma di tanto in tanto si esce fuori dai confini, come quest'anno in cui è partito dalla Danimarca.
L'arrivo è invece tradizionalmente a Milano dove si trova la sede della Gazzetta dello Sport, in varie occasioni però è stato eccezionalmente spostato altrove, come ad esempio Roma, Firenze etc...

Il consiglio: se decidete di andare a vedere il giro, consiglio non solo di andare lungo il percorso ma recarsi all'arrivo di una tappa ad aspettare i corridori, è in quel momento che si festeggia! Un secondo consiglio: evitate di mettervi lungo la tangente nelle curve per vedere i corridori.

Links:
Giro d'Italia su wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento